Durante l’anno 2024 abbiamo distribuito in tutte le scuole in cui abbiamo i bambini in adozione in Uganda delle Charity Box, piccole scatole per raccogliere fondi per la nostra associazione. Abbiamo chiesto a bambini, genitori, e insegnanti, di depositare, in base alla loro volontà e capacità, qualche moneta, per sostenere un bimbo con disabilita’. L’idea e’ far capire a bambini e adulti che anche loro, anche nella loro situazione di precarieta’, possono fare qualcosa per aiutare chi e’ in difficolta’. “Non c’e’ nessuno così povero che non abbia nulla da dare” dice il proverbio. Sensibilizzare bambini e famiglie per coinvolgerli nel processo di aiuto per ridonare quella dignità che fa sentire orgogliosi e felici di poter aiutare qualcun’altro.
In questi giorni abbiamo tutte le Charity box per conteggiare il ricavato: abbiamo raccolto circa 700.000 scellini, il corrispondente di quasi 200€! Con questa cifra abbiamo scelto di aiutare Angel, una bambina di 6 anni e mezzo affetta da paralisi cerebrale, acquistando per lei una sedia a rotelle grazie alla quale può stare seduta.
L’idea centrale delle Charity Box è far capire a bambini e famiglie ugandesi beneficiari dei nostri aiuti che oltre a ricevere anche loro possono aiutare. Ridona dignita’ alle persone sentirsi utili e non solo destinatari di aiuto!