Silvia Marcolin, la nostra volontaria in Uganda, ci ha inviato il report delle azioni svolte nel 2024: tanti passi di dignità e felicità per tante famiglie e bambini!
Ci scrive Silvia:
Al termine di ogni anno si usa fare il resoconto in ogni famiglia, attività lavorativa, parrocchia, di ciò che e’ stato portato a termine durante l’anno, i risultati raggiunti, quelli mancati, le gioie vissute, le perdite, i nuovi focus per l’anno a venire.
Anche io mi sono guardata alle spalle per ricordare ciò che Effata’ ha portato a termine in questo 2024. Tanti tanti traguardi raggiunti grazie a ciascuno di voi: tante famiglie risollevate, tanti sorrisi fatti nascere nel volto di piccoli e grandi fratelli ugandesi, tanti bimbi portati per la prima volta tra i banchi di scuola, tanti malati curati, tante ferite sanate, tante lacrime asciugate. Tutto grazie a voi, ognuno di voi. Tanti contributi, piccoli e grandi ci hanno permesso di fare tanto, tantissimo, in questo 2024.
Mi volto indietro e mi scende anche una lacrima al ricordo dei tanti volti che ci hanno lasciato in quest’anno.
La morte di alcuni dei nostri piccoli, Patricia, Jeremiah…e molti altri, ha lasciato una cicatrice nei nostri cuori, ma la sofferenza e’ rincuorata dalla certezza che questi piccoli angeli ora ci custodiscono dal Cielo.
La perdita di alcuni dei nostri sostenitori dall’Italia e’ stata non meno dolorosa…Romano, Valentina, e molti altri. Il loro esempio di amore solidale per i fratelli ugandesi continui a sostenere i nostri passi.
Un altro anno e’ andato, un anno intenso, da ricordare.
Il mio immenso grazie a ognuno di voi, come ripeto sempre: nulla di ciò che e’ stato fatto quest’anno sarebbe stato possibile senza il vostro prezioso contributo.
Grazie!❤

E oltre a tutto questo c’è la nostra casa famiglia, il nostro grande sogno, che sta prendendo vita!
Nel 2024 abbiamo realizzato:
- cancello e recinzione
- impianto idrico
- playground esterno per il gioco
- muraglia anti erosione
- costruzione di una casa per i volontari (in progress)
